Sabato 13 novembre, a partire dalle ore 10.00, presso l'Aula Magna dell'Università Giustino Fortunato (Viale Delcogliano 12 - Benevento) ed anche in modalità online, si terrà la presentazione dei recenti volumi dedicati all'imperatore Traiano e all'Arco di Traiano, a cura del Prof. Livio Zerbini, Direttore del Centro di ricerca e applicazione tecnologica sul patrimonio culturale dell'UniFortunato. 

I volumi che verranno presentati sono "Traiano. Il principe ideale. Costruttore e conquistatore cambiò il volto di Roma" (ed. Salerno 2021) e "L'Arco di Traiano e gli archi trionfali romani tra ideologia e propaganda" (ed. Kinetes 2021). 

Quest'ultimo volume raccoglie i contributi scientifici delle attività di ricerca e di terza missione che l'Unifortunato conduce per la conoscenza e la valorizzazione dell'Arco di Benevento da ormai sette anni. 

Nella stessa giornata, alle ore 12.00, verrà sottoscritto il Patto di collaborazione educativa per il patrimonio culturale, promosso dall'Università Giustino Fortunato e dalla Scuola Superiore per mediatori linguistici di Benevento nell'ambito delle attività di orientamento e public engagement di Ateneo, e dall'impresa culturale Kinetes. 

Al Patto - 3 parole chiave e 10 punti di impegno -  possono aderire le scuole di ogni ordine  e grado di tutta Italia e le istituzioni deputate all'educazione al patrimonio culturale.