Domande entro l’11 marzo: per l’anno in corso 25 i posti disponibili Nuova vita per l’asilo nido ‘Mario Zerella’ di via Fratelli Rosselli, al quartiere Pacevecchia di Benevento.

L’importante struttura cittadina è vicina alla riapertura e, per i prossimi tre anni, sarà gestita in concessione dalla cooperativa sociale ‘Bartololongo’. 

Il servizio di asilo nido dovrebbe partire già dalla seconda metà del mese di marzo e sarà rivolto ai minori da 3 a 36 mesi d’età. I posti a disposizione per l’anno educativo 2020/21 sono al momento 25. Alcuni di questi saranno riservati a coloro che hanno già presentato istanza in risposta al precedente avviso e che confermeranno la volontà di iscrizioni.

I genitori interessati avranno anche la possibilità di manifestare nell’istanza la volontà di iscrivere il proprio figlio per il prossimo anno educativo (da settembre 2021 a luglio 2022), che sarà considerata quale preiscrizione nelle more della pubblicazione del nuovo avviso pubblico. Saranno ammessi i bambini di ambo i sessi, che abbiano compiuto il terzo mese di età e non superato il terzo anno, il cui nucleo familiare risulti residente in uno dei 5 Comuni afferenti all’Ambito B1 (Apollosa, Arpaise, Benevento, Ceppaloni e San Leucio del Sannio). 

Per i residenti in altri comuni, sarà formulata una apposita graduatoria, che seguirà i medesimi criteri indicati nella griglia di valutazione sociale ed in quella di valutazione fiscale (reddito ISEE), a cui sarà dato seguito, solo dopo aver soddisfatto le richieste dei residenti nei Comuni afferenti l’Ambito B1. La struttura osserverà i seguenti orari di apertura: Lunedi – Venerdì (dalle 08:00 alle 17:00); Sabato (dalle 08:00 alle 13:00). “La cooperativa ‘Bartololongo’, che da sempre ha operato a favore della crescita evolutiva ed educativa dei minori sanniti – sottolinea il presidente Italo Montella - negli ultimi anni ha ritenuto fondamentale, per la crescita del territorio, investire nella formazione pedagogica 0-3 per una serie di motivi: innanzitutto per il venire meno del welfare familiare, in quanto sempre più spesso entrambi i genitori sono impegnati nel mondo del lavoro e i nonni non sempre riescono a sopperire alla loro assenza. 

Ma anche dal punto di vista pedagogico, in quanto fare esperienza di nido consente al bambino una migliore socializzazione, nonché di essere esposto a stimoli sensoriali adatti all'età evolutiva. Un buon percorso al nido fa sì che il minore si misuri con l'esperienza di sé e dell'altro, acquisendo capacità relazionali diverse da quelle adulto/bambino, che inevitabilmente creerebbe un setting protettivo e accomodante. 

Forti della bellissima esperienza con l’asilo nido ‘Paideia’, situato negli spazi verdi del seminario arcivescovile di Benevento, con un servizio di qualità che soddisfa a pieno le esigenze delle famiglie – aggiunge Montella - abbiamo deciso di impegnare il nostro bagaglio di esperienza ventennale per trasferire competenze professionali e servizi all’avanguardia anche nella struttura ‘Mario Zerella’ in un quartiere chiave come il Rione Pacevecchia”. 

Nell’estate 2020, dopo il lockdown per l’emergenza sanitaria da covid-19, l’asilo ‘Mario Zerella’ – grazie al lavoro della stessa cooperativa beneventana, unico ente accreditato all’esercizio per il ‘servizio di laboratori di educativa territoriale’ - era diventato un centro estivo per bambini e adolescenti per la realizzazione di attività ludico-ricreative. “Nel giugno 2020 – conclude il presidente Montella – abbiamo creato uno spazio fondamentale per promuovere e realizzare opportunità organizzative di socialità e gioco, ma anche aiutare i genitori che, nella fase 2 dell’emergenza Covid, avevano ripreso le consuete attività lavorative. Oggi riapre per garantire un servizio di eccellenza ai più piccoli della comunità e alle loro famiglie in termini di socialità, gioco, didattica ed educazione”. 

Info iscrizioni - Le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021 dovranno essere effettuate utilizzando l’apposita modulistica scaricabile: dal sito web del Comune: www.comune.benevento.it e alla Sezione “Ambito B1”; dal sito web della Cooperativa Sociale “Bartololongo” www.cooperativasocialebartololongo.it. 

Le domande d‘iscrizione, debitamente compilate e sottoscritte, dovranno essere trasmesse entro le ore 12:00 del giorno 11.03.2021 secondo le seguenti modalità: via email: ufficiodipianob1@comunebn.it; consegna a mano al Protocollo Generale sito c/o Ufficio di Piano- Settore Servizi al Cittadino in Viale dell’Università 10 – 82100 Benevento. 

Le domande pervenute oltre tale termine saranno prese in considerazione solo in caso di disponibilità di posti. Per ulteriori informazioni: Cel. 3487035164