Il Centro Sociale “Non Solo Anziani” A.P.S. ha promosso per il quarto anno consecutivo, nonostante la pandemia, il concorso di narrativa “I NONNI SI RACCONTANO”. Quest’anno, afferma la presidente Filomena Fusco, abbiamo ritenuto opportuno estenderlo anche ai nipoti per dare loro la possibilità di inserirsi in una situazione sociale diversa e per potersi esprimere sul particolare momento di sofferenza sociale causata dall’infezione virale. 


L’argomento da trattare, infatti, è stato: “I NONNI E I NIPOTI SI RACCONTANO IN TEMPO DI COVID”. "IL VIRUS NON RIUSCIRA’ A FERMARE LE NOSTRE ATTIVITA’SOCIALI!!!!!!!!!!!!!!!!!"

Il Dirigente Scolastico, prof. Rosa Pellegrino, ha accolto con entusiasmo l’invito della nostra associazione a far partecipare i ragazzi della Scuola Media. I ragazzi hanno dimostrato massimo impegno inviando on-line al dott. Marco Raviele, responsabile del progetto, ottimi elaborati tanto da sorprendere e mettere in difficoltà la giuria quando ha dovuto scegliere i migliori due elaborati cui assegnare il primo e il secondo premio. La giuria, composta dal dott. Pasquale Fusco (nonno), dalla prof. Maria Rosa Gentilcore (esperta) e dal giovane Martino D’Onofrio (nipote), ha assegnato il primo premio, ossia un buono di euro 60,00 all’alunno Iacopo Iannucci e il secondo buono da euro 40.00 all’alunna Rita Mastrobuoni, da spendere nelle cartolerie di Solopaca. Per la sezione NONNI al primo posto, con un premio di 100 euro, è risultato il socio Sabatino De Masi mentre al secondo posto, con un premio di 70.00 è risultata la socia Annamaria Pregnolato.

Tale concorso, ogni anno, è abbinato alla FESTA DEI NONNI con manifestazione in piazza e tradizionale PARTITA A SCACCHI CON SCACCHIERA VIVENTE .

Quest’anno causa pandemia covid 19, ci siamo riuniti nell’aula consiliare del Comune di Solopaca con le necessarie precauzioni e sono stati premiati i vincitori con una sobria ma sentita manifestazione.