Presieduto dal Prefetto Paola Galeone, alla riunione del comitato hanno preso parte anche il questore Giuseppe Bellassai, il comandante dei carabinieri Alessandro Puel e il Comandante della Guardia di Finanza Michele Intelisano. Hanno inoltre partecipato anche Monsignor Francesco Iampietro vicario della Diocesi di Benevento ed il direttore generale dell’Asl Franklin Picker.

Per regolare i flussi dei pellegrini e garantire che tutto si svolga nel massimo ordine, agli autobus non sarà consentito di sostare a Pietrelcina, di cui sarà bloccato l’accesso, allestendo aree sosta nei comuni limitrofi.

Il sindaco del paese natale di San Pio, Domenico Masone, ha lanciato appelli ai fedeli perchè raggiungano Pietrelcina già il giorno precedente onde evitare sovraffollamenti, ed evitando di arrivare all’alba poiché nell’ora di visita sono previsti dei momenti di preghiera. "E’ un evento eccezionale per il Sannio. Non ci sono inviti, è tutto gratuito", ha dichiarato Masone che tranquillizzato i fedeli assicurando che tutti riusciranno a raggiungere Piana Romana.