Giovedì 25 gennaio 2018, alle ore 17.00, presso il salone Goccioloni delle Terme di Telese, sarà presentata la IV^ Edizione della Borsa di Studio intitolata a Mario Liverini. In tale occasione verranno presentate le scuole partecipanti, si forniranno indicazioni sulle modalità di svolgimento delle prove e sulla loro strutturazione.

Il Premio Liverini è “un confronto su temi di matematica e realtà calati sul territorio, una sfida che esalta le eccellenze e prepara le giovani menti ad affrontare il futuro.” Queste le parole di Michele Liverini, Amministratore Delegato della Mangimi Liverini S.p.A.

Il premio è destinato agli alunni dell’ultimo anno della scuola Secondaria di primo grado e finalizzato a premiare le eccellenze in Matematica. Le prove attengono a questioni reali, fatti di vita quotidiana contestualizzati nel territorio. “Si parla di industria 4.0, l’industria ipertecnologica nella quale entrano giovani preparati, in grado di far crescere l’azienda e di conseguenza il territorio” ha sottolineato Filippo Liverini, presidente della Mangimi Liverini S.p.A. e presidente di Confindustria Benevento.

Gli istituti scolastici che hanno fatto pervenire l'istanza di partecipazione sono 50 a cui afferiscono 93 Scuole Secondarie di 1° grado con circa 200 iscritti provenienti da tutte le province della Campania. Novità di questa edizione è la partecipazione di 4 alunni in rappresentanza dell'Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione (Ascoli Piceno). La dirigente scolastica dell'Istituto Patrizia Palanca, presente alla conferenza, è stata insignita nel 2017 dell'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. "Per la sua instancabile dedizione all'integrazione della comunità scolastica marchigiana a seguito del terremoto dell'ottobre 2016". I 4 alunni provengono dai Comuni di Arquata del Tronto, Acquasanta Terme (cittadine gemellate con Telese Terme), Roccafluvione e Venarotta.

Programma

Saluti:

Rosa Pellegrino - Dirigente scolastico IC Telese Terme

Filippo Liverini - Presidente della Mangimi Liverini S.p.A

Pasquale Carofano - Sindaco di Telese

Pompilio Forgione - Sindaco di Solopaca

Luigi Boscaino - Docente Liceo Scientifico “Rummo”- Benevento

Agata Mazzarella - Docente IC “S. G. Bosco” – S. Salvatore Telesino

Interverranno:

Luisa Franzese - Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Monica Matano - Dirigente dell’ Ufficio VIII Ambito territoriale – Benevento

Modera il giornalista Gianluca Brignola.