Buongiorno a tutti, oggi sarà una giornata fortemente perturbata infatti correnti meridionali molto umide recheranno un sensibile peggioramento del tempo nelle prossime ore con forti rovesci e temporali.

Attenzione perché dalla sera e notte sono previsti cadere anche 80 100 mm di pioggia che andranno a peggiorare la situazione su terreni già pieni d'acqua, quindi doveroso aspettarsi anche frane e smottamenti con addirittura eventuali e possibili alluvioni lampo.

Infatti la protezione civile ha emanato un'allerta arancione per dissesto idrogeologico per quasi tutta la Campania. Le zone più colpite saranno prima il casertano e poi subito dopo le province di Benevento come la valle caudina che già da qualche ora fa i conti con rovesci intensi intermittenti, anche Benevento città ed il Sannio in generale avrà tanti mm di pioggia.

Prestare attenzione anche al forte vento che sarà moderato o forte, prima dai quadranti meridionali e successivamente dai quadranti occidentali, il tutto durerà fino alla prima parte di domani sabato 16 dicembre quando è previsto dalla sera notte anche entrare il freddo con temperature in diminuzioni e addirittura ci sarà occasione per delle nevicate a bassa quota sui rilievi in generale, ed anche sul fortore a partire dai 500 metri di quota.

Infine dando uno sguardo alla domenica sembra essere migliore con cessazione dei fenomeni un po’ ovunque ma con ventilazione orientale e quindi abbastanza fredda.

A presto per i prossimi aggiornamenti

Ciao a tutti Fabio