style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-1497782058550332"
data-ad-slot="6159182866"
data-ad-format="auto">


 

Si è aperta con una visita al centro storico, alla rinnovata Torre Angioina ed alle cantine la venuta a Castelvenere di Gianni Pittella, capogruppo S&D al Parlamento Europeo giunto nel Sannio per sostenere la ricandidatura di Alessandro Di Santo.

Il primo cittadino ha accolto Pittella nell’Enoteca comunale dicendosi “onorato di avere in un piccolo paese una personalità così grande”. Inoltre Di Santo ha raccontato all’europarlamentare le peculiarità di Castelvenere, “qui si produce il 50% del vino di tutta la Campania, abbiamo approvato un Piano regolatore premiato come il migliore tra le Città del vino, abbiamo deciso di salvaguardare l’agricoltura ed il territorio investendo nel borgo medioevale. Ci serve una mano – ha concluso Di Santo – il Sud nonostante il nostro impegno è ancora in difficoltà”.

“Io non credo che voi siate dei privilegiati – ha esordito Pittella – il mio modo di fare politica è quello di seguire soprattutto i piccoli comuni, sono loro che compongono il tessuto sociale del paese, trascurarli a favore delle grandi città è errore non solo politico ma anche sul piano dello sviluppo”.

Fondamentale per Pittella allargare l’orizzonte a tutto il Mediterraneo. “C’è un processo in corso – ha detto – con migliaia di migranti in movimento per quello che accade in Siria, Libia. Il Futuro del Mezzogiorno si sviluppa nel rapporto con il Mediterraneo. Le politiche economiche europee stanno cambiando la stella polare è quella dell’investimento non dell’austerità e siamo riuscito a convincere anche Junker”.

Poi l’endorsement a Renzi, “finalmente abbiamo un premier che ha capito che senza lo sviluppo del Sud si ferma che il Nord”. Su De Luca, “non si lascerà sfuggire nessuna opportunità”.
Anche Pittella parla di filiera istituzionale e conclude, “il manico locale a Castelvenere c’è. Vi saró vicino per quello che potró fare.

[useful_banner_manager banners=1 count=1]

[xyz-ihs snippet="curcuma"]