style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-1497782058550332"
data-ad-slot="6159182866"
data-ad-format="auto">


Avrà luogo domani venerdì 11 marzo, alle ore 13.00 presso la sala consiliare di palazzo San Francesco a Sant'Agata de'Goti la consegna ufficiale degli attestati BLSD ai dipendenti comunali.

I corsi di primo soccorso, specificamente BLSD (acronimo di Basic Life Support Defibrillation - in italiano sostegno di base alle funzioni vitali), in coerenza con la programmazione già pianificata dal Sindaco Carmine Valentino e dal consigliere delegato prof.ssa Giannetta Fusco, sono stati organizzati con risorse del bilancio comunale dal Responsabile dell'Ufficio di Protezione Civile.

I corsi sono stati aperti ai volontari della protezione civile comunale, agli operatori della polizia municipale, alle figure tecniche di supporto alla protezione civile e a dipendenti dell'ufficio di segreteria. L'obiettivo è di creare un primo nucleo di operatori che, sia nel quotidiano che in occasione di emergenza, abbia le competenze per operare un primo soccorso.

I corsi sono stati frequentati da 40 persone. Da questa esperienza è nata l'iniziativa, di concerto tra i Responsabili dell'Ufficio di Protezione Civile dr. Vincenzo Iannotta e della Sicurezza arch. Francesco Parlati, di dotare la casa comunale di due postazioni fisse di defibrillatori, da allocare uno nell'ingresso del Comando di Polizia Municipale e l'altro nel corridoio, al primo piano, di Palazzo S. Francesco, contenuti in teche allarmate e disponibili, in caso di emergenza, per chiunque abbia le competenze richieste per il loro uso. Il terzo defibrillatore, già in uso, sarà disponibile costantemente nell'autovettura in dotazione della Polizia Municipale. Le postazioni saranno individuate dalla segnaletica convenzionale che ne indicherà la presenza.

[useful_banner_manager banners=1 count=1]