Il lavoro in rete, la reciprocità, lo sviluppo di una nuova cultura del lavoro, sono concetti fortemente legati alla natura pastorale del Progetto.
Tra le esperienze realizzate vi è la Cooperativa Sociale ONLUS Bartololongo. Essa è nata nel 2009 ed è divenuta negli anni un punto di riferimento per il territorio nell’offerta di servizi di sostegno aiuto-genitoriale e ludico-ricreativi.
Bartololongo riconoscendo il grande supporto avuto dalla Diocesi stessa e dagli uffici di riferimento (Ufficio per i problemi sociali e del lavoro, Pastorale Giovanile, Caritas), in uno spirito di gratuità e riconoscenza, ha proposto di creare una relazione di reciprocità tra le parti, che vada al di là di una forma di sterile assistenzialismo e crei un nuovo legame di Cooperazione Solidale.
Pertanto è stato siglato in data 27 Marzo 2014 un Protocollo d’intesa tra il Progetto Policoro della Diocesi di Benevento e la Cooperativa Bartololongo proiettato al rafforzamento dell’attenzione ai bisogni del territorio.
Tale strumento si propone di offrire – attraverso il Progetto Policoro – un pacchetto gratuito di servizi, della durata di un anno e rinnovabile, che la cooperativa intende mettere a disposizione di nuclei familiari particolarmente bisognosi presenti nel tessuto territoriale.
Tra i servizi offerti, per l’attività di Campo Solare si provvederà all’inserimento di cinque minori di età compresa tra i sei e i quattordici anni per ogni struttura gestita dalla cooperativa; per il sostegno genitoriale è previsto l’inserimento di un minore di età compresa tra i sei e i tredici anni attraverso la partecipazione a laboratori didattici e ricreativi presso le diverse strutture; infine, riguardo il servizio di organizzazione di feste di compleanno per minori, si intende garantire l’animazione di una festa gratuita al mese.