Venerdì 7 febbraio alle ore 17, presso la sala Vergineo del Museo del Sannio, Confcooperative Benevento organizza un workshop dal tema “Gestione rifiuti urbani, la nuova legge regionale rivoluziona il sistema”. Questo appuntamento vuole essere un contributo all’avvio di un percorso virtuoso nella gestione dei rifiuti, aprendo un confronto su una questione che ha generato disastri ambientali negli ultimi vent’anni.
Dopo il saluto iniziale del presidente Rino Di Domenico, ci sarà la relazione del presidente della Commissione Ambiente della Regione, Luca Colasanto. Seguiranno gli interventi del consigliere regionale Giulia Abbate e del sindaco di Benevento, Fausto Pepe, che avrà presto il compito di convocare la prima Conferenza d’Ambito del nuovo Ato. Esporranno poi il punto di vista delle imprese cooperative: Giovanni Santorelli, esperto in ottimizzazione dei sistemi di raccolta differenziata, e Nicola De Ieso, responsabile Ambiente di Confcooperative Benevento.
Sarà poi il momento del dibattito, che sarà aperto oltre a sindaci, assessori e consiglieri comunali, anche alle rappresentanze sindacali, ai partiti, alle organizzazioni delle imprese, alle associazioni, ai comitati di cittadini, a tutti coloro che vogliono capire meglio rischi e opportunità di questa nuova legge.