Questa iniziativa che nasce in accordo con “Confraternite Riunite Ave Maria – S. Antonio Abate” è a supporto e corredo delle manifestazioni in onore del santo.
Nella fattispecie, è previsto l’allestimento di una piccola area espositiva e di vendita di prodotti tipici di Campagna Amica, in Piazza Guerrazzi, che coinvolge direttamente alcune aziende agricole sannite.
I produttori agricoli sono accreditati alla rete di Campagna Amica e nei loro stands, proporranno la vendita di prodotti agroalimentari provenienti dalle proprie aziende. Il paniere di prodotti rappresentato, portato in vendita ed in degustazione, è vario, infatti abbiamo frutta, conserve, vino, olio, salumi, formaggi, mieli, prodotti da forno; tutti prodotti freschi, genuini e garantiti, di provenienza unicamente dalle aziende agricole dei produttori presenti.
Per i più piccoli, inoltre, è prevista una divertente “oasi degli animali” con animali di fattoria, caratteristici del mondo rurale sannita. Nell’occasione saranno organizzati, per i bambini, momenti ludico – educativi ( “oasi degli animali” ), per i più grandi, invece, degustazioni e vendita di prodotti a Km 0. La manifestazione durerà l’intera giornata dalle 8,00 alle 21,00.
“Questa iniziativa – afferma il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante – rappresenta per la Coldiretti una ulteriore opportunità, per porre l’attenzione verso prodotti di origine locale, di evidente rintracciabilità, proposti direttamente dai produttori accreditati a Campagna Amica. Intendiamo sensibilizzare i consumatori, ad una sana alimentazione e una maggiore consapevolezza alimentare, maggiormente legate al territorio come fonte di salute e salubrità dell’ambiente, per diffondere altresì una cultura rurale legata ad una maggiore conoscenza del territorio e delle sue tradizioni; una valida occasione per i consumatori di degustare e acquistare prodotti tipici a KM ZERO”.